Il team di lavoro di CeSPRA promuove per enti pubblici e privati ricerche e interventi sulle seguenti aree di competenza.

SVILUPPO DI COMPETENZE SCIENTIFICHE
Per le persone
- Interventi di prevenzione, di ascolto e di raccolta dei bisogni.
- Supporto alla costruzione di piani di disingaggio.
Per le comunità
- Documentare le varie forme di radicalizzazione e microradicalizzazione all’interno di contesti quali scuole, quartieri, comunità locali coinvolte in forti e veloci trasformazioni del tessuto sociale (pluralità culturale, religiosa, politica, stili di vita).
- Interventi di sostegno per lo sviluppo di comportamenti resilienti.
Per le istituzione
- Reportistica e ricerca di sfondo sugli strumenti e pratiche di intervento.
- Consulenze per progettare piani di azioni preventive a livello locale.
- Valutare l'efficacia delle strategie di prevenzione attuate per quanto riguarda la radicalizzazione e la microradicalizzazione.
Per i professionisti
- Formazione finalizzata allo sviluppo di conoscenze e competenze nel campo della prevenzione dei fenomeni di radicalizzazione e microradicalizzazione.
- Supportare il trasferimento delle conoscenze acquisite ai contesti della pratica, ai lavoratori in prima linea e ai partner direttamente coinvolti nella prevenzione della radicalizzazione e microradicalizzazione a livello nazionale e internazionale.
Per i gruppi di ricerca scientifica
- Sviluppo di network e comunità di pratiche di ricerca capaci di aumentare la massa critica di studi sul tema.
- Progettazione e validazione di metodologie formative e strumenti pratici per la prevenzione per gli attori in prima linea e i diversi gruppi interessati da questi fenomeni (scuole, organizzazioni comunitarie, istituzioni private, ecc.).
- Sviluppare partenariati istituzionali progettati per consentire la formazione di giovani ricercatori interessati alla radicalizzazione, microradicalizzazione e prevenzione.
- Stabilire legami con ricercatori e professionisti che lavorano nelle stesse aree e campi di interesse di CeSPRA
- Partecipare alla condivisione e alla diffusione delle conoscenze tra la comunità scientifica, le parti interessate pubbliche e gli operatori della prevenzione a livello nazionale e internazionale - prendendo parte a una varietà di attività scientifiche ( convegni universitari e scientifici, ecc.) e organizzando tali eventi.