Supporta e sperimenta metodologie e strumenti per prevenire il rischio di (micro)radicalizzazione e sostenere l’integrazione dei diversi gruppi etnici in contesti ad alto tasso multietnico. Il Laboratorio dispone di competenze disciplinari e professionali specialistiche (in ambito pedagogico, sociologico, antropologico e psicologico) capaci di decodificare e “leggere” la complessità dei fenomeni di (micro)radicalizzazione e identificare best-practice per l’integrazione sociale e culturale.
Il Laboratorio vuole essere uno spazio di confronto, ricerca e azione transdisciplinare e internazionale capace di coinvolgere attori e enti appartenenti a realtà diverse (ricercatori e studiosi, studenti universitari, professionisti e operatori che lavorano in contesti ad alta complessità sociale quali scuole e istituzioni educative, ASL, Istituti Penitenziari, quartieri, periferie urbane, etc.).
Azioni strategiche
Il Laboratorio realizza progetti di ricerca con cui alimenta le proprie attività di formazione: le tematiche educative, sociali e organizzative legate alla radicalizzazione violenta e all’incontro con la diversità culturale sono affrontate a partire da Focus di indagine specifici con il contributo di ricercatori ed esperti coinvolti in progetti locali, nazionali e internazionali.
Progetti di Ricerca. Il Laboratorio svolge azione di coordinamento nei diversi progetti oppure attività come partner. In entrambi i casi realizza ricerca teorica e applicata (secondo il modello della Ricerca Azione Partecipativa e della Ricerca Collaborativa) finalizzata ad approfondire le tematiche sociali, organizzative ed educative e creare know-how per intervenire nei contesti ad elevato tasso multietnico.
Progetti di Formazione. Le azioni di formazione sono interne ai progetti di ricerca e intervento oppure vengono realizzate in specifici programmi presso l’Università di Siena e/o nei Paesi delle istituzioni con i quali il Laboratorio collabora.
Il Networking. Il Laboratorio alimenta e sviluppa i propri focus di ricerca attraverso Reti esterne all’Università di Siena e il contributo di ricercatori ed esperti (nazionali ed internazionali) su questioni teoriche e metodologiche, strategiche e politiche, istituzionali e professionali comuni. Il Laboratorio promuove e stabilisce tali reti attraverso specifici accordi di collaborazione formalizzati a vari livelli a seconda della natura dell’organismo partner e delle attività concordate.